Bandiera Blu 2017


LECCE – Tra le 163 spiagge e i 67 approdi turistici premiati con la Bandiera Blu in tutta Italia, la provincia di Lecce conferma la sua autorevole presenza con quattro territori comunali.

Si tratta di Melendugno (Roca, San Foca Nord/Centro, Torre Specchia, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso); Otranto (Alimini, Baia dei Turchi, Santo Stefano, Castellana/Porto Craulo, Madonna dell’Altomare/Idro, Porto Badisco); Castro (La Sorgente, Zinzulusa); Salve (Pescoluse, Posto Vecchio, Torre Pali).

Per quanto riguarda gli approdi, il riconoscimento è andato al porto turistico di Santa Maria di Leuca e a quello di San Foca. I criteri adottati per l’assegnazione della bandiere sono l’educazione ambientale e l’informazione, la qualità delle acque, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza.

Il programma di certificazione ambientale “Bandiera Blu” è condotto dal 1987 dall’organizzazione non governativa “Foundation for Environmental Education” ed è tenuto in grande considerazione dall’opinione pubblica. Per questo ottenere il riconoscimento significa per un’amministrazione comunale e per il proprio territorio godere di una ottima reputazione e di una buona capacità attrattiva.

Fonte:
http://www.feeitalia.org
http://www.bandierablu.org
http://leuca.lecceprima.it